


"In COINCIDIR offriamo psicoterapia durante eventi critici come una malattia o perdita, sosteniamo anche la famiglia, gli amici e le persone che si prendono cura di loro; per trasformare le preoccupazioni in forza, accettazione e tranquillità, adattandosi al reinserimento durante il recupero o, se necessario, gestendo le complicazioni della fine della vita e del lutto"
STAI VIVENDO UNA MALATTIA O UN PROCESSO DI LUTTO?
Qualunque sia la tua età, intorno o la particolarità della tua situazione, è possibile che avessi sentito un blocco emotivo oppure al contrario tristezza, colpa, rabbia, risentimento o angoscia. i quali influenza lo fisico, famigliare, sociale che può farti ripensare i tuoi valori, credenze e l’ordine delle priorità.
è vitale riconoscere come viviamo questo complesso periodo, poiché il soffrimento trascurato, appare fuori tempo e nella forma inadeguata, ferendoci di più. Quanto prima se ne renda conto, maggiori saranno le possibilità di trascenderlo.
COINCIDIR aiuta a riflettere su pensieri ed emozioni, per non esserne dominati, trovando le proprie risposte, incorporando i diversi modi di vedere l’esperienza, imparando ad essere indulgente e pascenti con se stesso e gli altri in relazione al processo, cioè uscire dall’io e pensare passare al ‘noi’ ed evitare l’isolamento.
Ci sono ancora momenti che valgono la pena vivere, ma bisogna creare consapevolenzza che ognuno è il realizzatore della propria circostanza che sta attraversando, con decisione, volontà e fatti ricorrenti, per ottenere la certezza di pace tra il presente e il futuro, armonioso anche in una condizione poco favorevole.
​
PER TE, PER I TUOI CARI E IN MEMORIA DI QUELLI CHE NON SI STANNO PIÙ, AVVICINATI A COINCIDIR
​​​
​​Obiettivi:
​
-
Offrire psicoterapia nel percorso della malattia, della guarigione, delle cure palliative o della fine della vita.
​
-
Riconoscere quali sono i propri bisogni quando si vive con una malattia o dei bisogni del tuo caro malato.
​
-
Segnalare di cosa trattano le opzioni nella assistenza avanzata nella malattia e il miglior modo per pianificare.
​
-
Esplorare le credenze (consapevoli o inconsapevoli) influenzate dalla cultura e dalla famiglia riguardo al significato della morte.
​​
-
Offrire l'opportunità di un addio armonioso, dando e ricevendo supporto emotivo
​
-
Facilitare il processo di malattia e lutto ai famigliari e amici.
​
-
Consigliare in relazione al accompagnamento che può offrire da gli ambiti personali, scolastici, gruppo medico e colleghi di lavori che convivono con persone che sperimentano qualche malattia o lutto.
Lutto per l´animali da compagnia
"Più sarai informato, più sarai preparato per immergerti comodamente nell’esperienza"
​​​
Quando dovrei contattare COINCIDIR?
​
-
Quando la diagnosi di una malattia grave ti ha avuto un grande impatto.
-
Quando una malattia complica la tua stabilità emotiva.
-
Se ti trovi nella fase di recupero da una malattia, poiché il reintegro presenta alcune difficoltà.
-
Quando la possibilità di una perdita inizia a occupare un posto importante nei tuoi pensieri.
-
Quando hai bisogno di supporto per fare pace con una morte già avvenuta.
-
Non importa quanto la morte sia vicina o lontana, prenditi il tempo per parlare dei tuoi desideri, in modo da acquisire una maggiore familiarità, conoscenza e apprezzamento.
​
E se chiamo COINCIDIR troppo presto? Non vorrei attirare la morte
​
La morte arriva nel suo tempo. Parlare di essa non la provoca e non parlarne certamente non la impedisce. Se una morte si sta avvicinando, contatta il prima possibile, poiché anche con un tempo limitato è possibile sfruttare ogni momento; e se la morte non arriva presto, l'amore non è mai troppo.












