Alternative nell’assistenza funeraria
- coincidir1
- 8 ene 2023
- 1 Min. de lectura
Actualizado: 14 ene
Così come è possibile prendere decisioni riguardo alle cure mediche, è possibile decidere anche le condizioni del proprio funerale, rappresentando l’ultima opportunità di disporre del proprio corpo.

Il funerale, tradizionale o laico, è un evento determinante nel processo di lutto, poiché offre ai familiari un tempo prezioso per riconoscere la perdita, accompagnati dall’affetto di persone care che condividono il dolore e onorano la vita vissuta.
In COINCIDIR supportiamo la progettazione e la realizzazione di funerali personalizzati che, pur potendo essere tradizionali e convenzionali (sacramenti, preghiere, sepoltura o cremazione), riflettano valori, credenze e desideri personali, considerando fattori culturali, sociali, etici, legali e ambientali.
Il principale beneficio di un funerale progettato con consapevolezza è che quel giorno venga ricordato non solo per la sua dimensione dolorosa, ma come un’esperienza contenuta e amorevole che rimane nel cuore e nella memoria, poiché il commiato può essere unico quanto la vita che lo ha preceduto.




