top of page

Supporto psicologico durante l'attesa dei risultati e della diagnosi.

  • coincidir1
  • 1 jun 2025
  • 2 Min. de lectura

Actualizado: 13 ene

L’attesa dei risultati davanti a una possibilità di diagnosi in qualsiasi tipo di malattia si lega con una grande angoscia per la relazione che esiste con l’incertezza, poiché esistono delle idee dalle esperienze precedenti   (se qualche familiare oppure un conoscente ha avuto la sofferenza, la propria personalità, le convinzioni, il ruolo nella famiglia, la fase del ciclo vitale come adolescente, padre di famiglia, ecc.). È importante prendere in conto che il paziente/malato possa scegliere non sapere rispetto alla sua condizione e affidare/delegare un rappresentante.


Dal momento nel quale un diagnosi indica una malattia grave, cronica o terminale, può apparire la negazione come un meccanismo di difesa per creare uno spazio di elaborazione “è un sogno”  “si è sbagliato il dottore” “perché io?” “che cosa succederà con me?” “non capisco nulla” “cosa ho fatto di sbagliato?"; anche si può sentire paura dello sconosciuto, tristezza, rabbia o colpa per aver creduto che fosse fatto o non fatto.


Dello stesso modo, ci affrontiamo un gran numero di decisioni sull'attenzione che riceviamo o l'attenzione di qualcuno che amiamo, disperati di assimilare un sacco di informazione in qualche minuti (tipo di malattia, la fase, il trattamento, gli effetti collaterali), anche gli scenari di fine vita per tutte le perse persistente tangibili e simboliche che porta con sé il declino della salute, anche se la guarigione e probabile, un gran diagnosi è complesso per la persona che lo riceve, per la sua famiglia e amici.


La comprensione e accettazione della malattia richiede un processo di adattamento al nuovo ambiente, alla routine e alla struttura familiare, affinché il paziente partecipi all’aderenza al trattamento.


È d’importanza fare delle note delle domande che sorgono nel cammino per domandarle la prossima volta dal medico.

Contacto

No dude en ponerse en contacto a través del siguiente formulario con la seguridad de que toda información es confidencial.

Gracias por contactarnos !

Toluca, Estado de México

​​+52-722-3-50-20-84

coincidir1@outlook.com

bottom of page