Nonni, zii, cugini e altri familiari in lutto
- coincidir1
- 8 ene 2023
- 2 Min. de lectura
Actualizado: 14 ene
Quando muore una persona cara si altera l'equilibrio del sistema familiare e il conseguente adattamento alla perdita comporta una riorganizzazione a breve e a lungo termine che dipenderà dal momento del ciclo vitale, ruoli, rete di supporto, tipo di morte e nella quale le tappe dei lutti familiari e individuali si influenzano reciprocamente.

Il decesso del familiare causa cambiamenti importanti nel concetto che hanno di se stessi e del mondo che li circonda, manifestati in sintomi diversi a seconda della prossimità significativa (nonni, nipoti, nipoti di zii, zii, cugini e altri familiari).
Questi familiari si trovano ad attraversare un processo doppiamente triste poiché soffrono per la perdita del legame che avevano in particolare con il defunto e a loro volta soffrono per il lutto condiviso con altri membri della famiglia.
Per esempio, se è morto uno zio, sicuramente il nipote soffre per la propria esperienza secondo la strettezza della sua relazione e soffre anche per suo cugino che è rimasto orfano poiché gli vuole bene come a un fratello e d'altra parte soffre nel vedere sua madre triste per aver perso suo fratello defunto o nel vedere sua nonna piangere per suo figlio.
Un altro esempio sono i lutti dei nonni che soffrono la perdita delle aspettative del nipote nel futuro e d'altra parte nel vedere il proprio figlio o figlia che vive un dolore immenso e riguardo al lutto dei nipoti che soffrono per la perdita della persona che li viziava e comprendeva spesso con complicità alle spalle dei genitori e d'altro canto fa loro male il sofferenza dei propri genitori.
È determinante capire che tutti, tutti, si trovano ad attraversare un periodo critico per cui si raccomanda di non fare commenti minimizzando il dolore di altri membri, così come condividere e ammettere i sentimenti che affiorano, siano essi quali siano, e contenerli tra loro, implica tollerare e accettare mutuamente l'espressione complessa di ognuno (evitante, negativa o positiva).




