top of page

Lutto per perdita perinatale

  • coincidir1
  • 1 jun 2025
  • 2 Min. de lectura

Actualizado: 14 ene

L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) limita il periodo perinatale tra le 22 settimane di gestazione e i primi 28 giorni di vita del neonato. Con ciò si intende per perdita perinatale quella che ha luogo in qualsiasi momento di questo periodo. Si includono le perdite volontarie o involontarie, la morte di qualche feto in gravidanza multipla e i bambini dati in adozione.



 Le perdite gestazionali sono considerate “perdite illegittime”, il cui lutto resta disautorato, vale a dire che la società minimizza il valore di tale perdita con giustificazioni come l'essere avvenuta mediante interruzione volontaria, non averlo conosciuto, perché non ci sono stati riti funebri o foto per poterlo ricordare, o perché non ha avuto un nome, per cui i genitori e i familiari stretti possono confondersi riguardo ai propri sentimenti ed evitare di esternarli.

È benefico che entrambi i genitori abbiano assistenza psicoterapeutica nel processo poiché con frequenza le coppie attraversano problemi coniugali derivanti da un lutto complicato di uno dei genitori, arrivando fino a un 74% di coppie che addirittura divorziano.

 

Nell'accompagnamento professionale si revisionano i fattori che possono portare a un lutto complicato come il fatto di aver attraversato altre perdite in precedenza, l'età della madre, l'età gestazionale, complicazioni durante la gravidanza, risorse personali di coping, rete di supporto, esistenza di altri figli vivi, patologie fisiche o mentali concomitanti, ecc.

 

Allo stesso modo si raccomanda di affrontare quei temi sensibili riguardanti la perdita perinatale come il lutto per i progetti con la concezione previa di “ciò che è una famiglia”, così come il lutto per le aspettative della vita che si sarebbe condotta con il bambino; allo stesso modo è raccomandabile un lavoro con i familiari per imparare ad accompagnare poiché molte volte sono coloro che emettono commenti con buona volontà e suggerimenti ben intenzionati ma che non aiutano nel processo i genitori in lutto con messaggi verbali e non verbali che spingono ad avanzare e a sostituire in maniera affrettata non permettendo l'espressione dell'emozione.


Esiste la possibilità che si presentino conseguenze nella salute fisica e mentale derivanti da questo particolare tipo di lutto passando dall'essere sintomi a Disturbi emotivi come stress post-traumatico, depressione, ansia ecc.


È importante menzionare e considerare la particolarità del processo del lutto del padre del figlio deceduto poiché è frequente che sia il principale supporto della donna e, esercitando il ruolo di caregiver primario della propria partner, l'attenzione si incentri sulla madre del figlio deceduto, per cui l'atteggiamento del padre successivamente può essere percepito come indifferente nel seguire il corso della vita cercando di attendere agli altri aspetti indispensabili senza mostrare le proprie emozioni, cosa a cui socialmente è già abituato.

Contacto

No dude en ponerse en contacto a través del siguiente formulario con la seguridad de que toda información es confidencial.

Gracias por contactarnos !

Toluca, Estado de México

​​+52-722-3-50-20-84

coincidir1@outlook.com

bottom of page