Genitori in lutto
- coincidir1
- 8 ene 2023
- 1 Min. de lectura
Actualizado: 14 ene
La morte di un figlio è sempre percepita come ingiusta. Ogni genitore affronta il lutto in modo diverso a seconda dell’età del figlio, della causa del decesso e della rete di supporto, ecc.

Quando si tratta di aborto per scelta, il lutto inizia dal momento della presa di decisione; invece, se la morte si presenta in modo naturale prima o dopo la nascita, il lutto è influenzato dalle aspettative della nascita, dai legami e dalla storia familiare.
Di fronte a una morte per incidente possono esistere tra i genitori rimproveri o sensi di colpa e, in tutte le coppie, dopo la morte di un figlio può esserci una rivitalizzazione o un allontanamento della relazione coniugale.
Molti genitori sperimentano desideri di morire e separazione oppure fervore verso le credenze religiose.
In alcuni casi possono presentarsi reazioni patologiche come trasformare la camera del figlio deceduto in un santuario o non parlare mai più della perdita, arrivando a omettere tale esistenza, e i figli successivi possono non sapere nulla dei loro predecessori.
In COINCIDIR offriamo accompagnamento in questi momenti così complessi e dolorosi, con la finalità di identificare ed esprimere sentimenti e pensieri che molto spesso non possono essere espressi con familiari o amici e, in questo modo, poter elaborare la perdita.




