Coppia in lutto
- coincidir1
- 8 ene 2023
- 1 Min. de lectura
Actualizado: 14 ene
Il lutto nella coppia dipende da diversi fattori come l’età di ciascun membro rispettivamente, gli anni di relazione, se vi erano figli tra di loro o di ciascuno separatamente, il rapporto con la famiglia acquisita, i ruoli di ciascuno (fornitore), l’economia domestica, il tipo di morte, ecc.

Dopo la morte a causa di una malattia il lutto è meno severo, poiché nel corso del decorso della patologia si è vissuto un lutto anticipato per le perdite costanti; tuttavia, il lutto dopo una morte improvvisa è molto più prolungato e severo, considerando la quantità di questioni in sospeso e le aspettative nella relazione.
Con la morte del coniuge si perde un grande amico, un complice, un confidente, un amante, un sostegno, un compagno e gran parte del progetto di vita.
Il lutto nella coppia dopo diversi anni di convivenza e in età avanzata presenta caratteristiche proprie, poiché esiste una dipendenza coniugale, ruoli più rigidi ed esperienze di perdite ravvicinate; anche se vi erano conflitti precedenti, può sentirsi la mancanza o, al contrario, provare sollievo.
In COINCIDIR accompagniamo il dolente per rivedere tutti i fattori che influiscono sull’elaborazione del lutto.




